Cosa Visitare? Escursioni e Trekking - Affitto Appartamenti/Case Vacanze in Costiera Amalfitana.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa Visitare? Escursioni e Trekking

Un Giro Turistico in Costiera Amalfitana.
Tra Trekking e percorsi storici.

La storia e la natura si intrecciano magicamente in qualsiasi angolo di costa e arricchiscono, con il loro fascino, interi paesaggi. I nostri appartamenti sbocciano nei posti più magici e luminosi della Costiera Amalfitana e saranno il punto di partenza ideale per tutte le vostre passeggiate, e le vostre visite di piacere, perché distano pochi minuti dalle attrattive più interessanti. Inoltre, prenotare una casa vacanze  ha sempre i suoi lati positivi perché potrete pianificare tour ed escursioni giornaliere senza nessun tipo di preoccupazioni riguardo gli orari di uscita.

Città di Amalfi

Città di Positano

Il lungomare di Amalfi, che crea un tutt'uno con il porto, e i monti alle loro spalle, fanno da confine a tutto il centro storico e alle abitazioni odierne che si sposano con esso. L'opera che riassume più di tutte la grandezza della città è il Duomo, o Cattedrale, di Sant'Andrea che, con il suo splendido porticato, fa da tramite al vicino Chiostro del Paradiso.

A breve distanza troverete, poi, il Museo della Carta e gli Antichi Arsenali della Repubblica Marinara.

Eventi & Manifestazioni più importanti:

  • Regata Storica delle Repubbliche Marinare;

  • Capodanno Bizantino;

  • Festa di Sant’Andrea.

Positano è l’esempio più adatto quando si parla di binomio tra moda ed eleganza, ecco perché viene definita una meta turistica esclusiva. La sua architettura colorata, e artisticamente posizionata sui pendii diretti verso il mare, si rispecchia nelle creazioni variopinte esibite nelle tipiche Boutiques della Moda Mare Positano.

Le spiagge di Marina Grande e di Fornillo lambiscono il suo skyline e sono fronteggiate dalle omeriche isole dell’arcipelago de Li Galli.

Eventi & Manifestazioni più importanti:

  • Cartoons On The Bay;

  • Positano Opera Prima;

  • Festa dell’Assunta.

"...Un posto paradisiaco sospeso tra mare e cielo..."

Città di Ravello

Città di Furore

Ravello si presenta come un piccolo centro addormentato, posto a centinaia di metri di altitudine. Ciò che la distingue dalle altre città costiere è proprio la sua atmosfera sognante e tranquilla che ospita ogni anno il celebre Ravello Festival. La Piazza Principale di Ravello custodisce il Duomo di San Pantaleone risalente all’XI secolo.

Di estrema grazia sono le sue Ville: Villa Rufolo e Villa Cimbrone, adagiate su un alto piedistallo montuoso rivolto verso il panorama della Costiera.

Eventi & Manifestazioni più importanti:

  • Ravello Festival;

  • Via Crucis in Costume;

  • Festa di San Pantaleone.

Il Fiordo di Furore è una ria, ovvero un piccolo specchio d’acqua, valicata dalla Strada Statale attraverso un ponte sospeso a circa 30 m. Il vallone, oggi divenuto un’importante riserva naturale, si è venuto a formare dall’assiduo lavoro modellante del fiume Schiato che, dai monti di Agerola, trova la sua foce tuffandosi nel mare costiero.

Nel Fiordo alloggiano antiche abitazioni di pescatori e tra le tante dimore c’è anche la famosa Villa che fu di Roberto Rossellini e Annna Magnani.

Eventi & Manifestazioni più importanti:

  • Gara di Tuffi dal Fiordo;

  • Furore Paese Dipinto;

  • Sagra del Fico d’India.

Raggiungere la Costiera Amalfitana.
Ecco come muoversi con i mezzi di trasporto.

La Costiera Amalfitana si presenta, morfologicamente parlando, come un agglomerato di piccoli paesini che sono uniti, a loro volta, da un’unica strada chilometrica: la Strada Statale 163 Amalfitana. Questa bellissima strada panoramica è la via d’accesso per tutte le vostre mete turistiche e, dopo aver imboccato l’uscita principale, sarà semplicissimo muoversi tra i centri costieri.

Qui di seguito vi forniamo le direttive basilari sui collegamenti stradali e su come arrivare in Costiera Amalfitana con tutti i mezzi di trasporto possibili. Inoltre, potrete navigare sui siti ufficiali delle compagnie per conoscere orari e tariffe di treni, aerei, traghetti e autobus Sita.

Arrivare in Costiera Amalfitana in auto.

  • In auto, dal nord Italia: immettersi sull'autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e proseguire verso l'autostrada A2, fino a raggiungere Napoli. Da qui, imboccare l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria prendere l'uscita per Vietri sul Mare che vi porterà a percorrere la Strada Statale 163. Infine, vi basterà seguire le indicazioni stradali per raggiungere, facilmente, qualsiasi centro.


  • In auto, dal sud Italia: percorrere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a raggiungere l'uscita di Vietri sul Mare che vi condurrà sulla Strada Statale 163. Infine, vi basterà seguire le indicazioni stradali per raggiungere, facilmente, qualsiasi centro.


Per ulteriori informazioni cosultare il sito web ufficiale di Autostrade per l'Italia.

Arrivare in Costiera Amalfitana in treno.

Se decidete di viaggiare in treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono la stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto e la stazione centrale di Piazza Garibaldi a Napoli.

  • In treno da Salerno: una volta giunti alla stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto, potete raggiungere Amalfi, e tutti i paesi della Costiera Amalfitana. con i bus dell'autolinea Sita. Le corse sono molto frequenti e gli autobus partono proprio dinanzi l'uscita della stazione.


  • In treno da Napoli: arrivati alla stazione centrale potete raggiungere la stazione Circumvesuviana e usufruire dei treni che collegano Napoli con la Penisola Sorrentina. In questo modo arriverete a Sorrento; da qui, partono gli autobus di linea Sita diretti verso Amalfi e la Costiera Amalfitana.


Per ulteriori informazioni cosultare il sito web ufficiale di Ferrovie dello Stato.

Arrivare in Costiera Amalfitana in autobus Sita.

  • In autobus Sita: la Sita è una società che si occupa del trasporto pubblico e che viaggia su tutto il territorio costiero e mette in collegamento la Costiera Amalfitana con Salerno, Napoli e Sorrento. Per viaggiare sugli autobus è necessario un biglietto da obliterare una volta saliti a bordo e che potrete acquistare in tutti i bar e i negozi di tabacchi della Costiera.


Per ulteriori informazioni cosultare il sito web ufficiale di Autobus Sita.

Arrivare in Costiera Amalfitana in aereo.

  • In aereo: una volta giunti all'Aeroporto Capodichino di Napoli, ci penserà il servizio Alibus a condurvi alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, da dove sarà possibile prendere il treno per Salerno. Da Salerno potete raggiungere Amalfi, e tutti i paesi della Costiera Amalfitana, con i bus dell'autolinea Sita. Le corse sono molto frequenti e gli autobus partono proprio dinanzi l'uscita della stazione.


Per ulteriori informazioni cosultare il sito web ufficiale di Aeroporto Internazionale di Napoli, Capodichino.

Arrivare in Costiera Amalfitana in traghetto.

  • In traghetto: i porti turistici dai quali partono i collegamenti marittimi per la Costiera Amalfitana sono quelli di Salerno e Napoli. Da Salerno gli aliscafi e i traghetti, di varie compagnie, partono dal Molo Manfredi o dal Molo Masuccio Salernitano. Da Napoli i punti di riferimento per gli spostamenti via mare sono il Molo Beverello e il Molo di Mergellina.


Per ulteriori informazioni cosultare il sito web ufficiale di Metrò del Mare, Alicost, Travelmar.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu